TRAVERSINE FERROVIARIE

WEGH GROUP, dopo molti anni nella produzione di impianti per traversine, ha deciso di acquisire più di 10 anni fa una competenza tecnica di prodotto, oltre che di processo.

Traversine ferroviarie in cemento armato
calcestruzzo vibrato precompresso (CAPV)

La produzione di traversine ferroviarie è uno dei punti di forza della nostra azienda: la Business Unit del Gruppo WEGH è interamente dedicata a questi prodotti, realizzati in diverse tipologie e per diversi tipi di collegamenti diretti e indiretti (come Vossloh, Pandrol e Denik). I modelli sono adatti sia per linee ferroviarie convenzionali, a scartamento standard e metrico, sia per linee ad alta velocità. Inoltre, produciamo traversine per scambi e traversine per tram.

Le traverse ferroviarie in CAPV (cemento armato vibrato precompresso) di WEGH Group si distinguono per sicurezza, affidabilità e durata: valori che l’azienda garantisce ogni giorno, grazie a decenni di esperienza nel settore, all’impegno di un team altamente qualificato e a un processo produttivo con impianti tecnologici altamente performanti.

La Business Unit Manufatti per Armamento offre soluzioni, nel mercato nazionale e globale, nel pieno rispetto delle normative locali, fornendo un servizio completo: dalla progettazione alla produzione e certificazione dei prodotti.

Wegh Group

Quality First

Gli alti standard delle nostre traverse sono garantiti dai costanti controlli del servizio Assicurazione Qualità, che verifica i materiali e i processi produttivi con strumenti tecnologici e attrezzature certificate nel nostro laboratorio. Le traverse sono realizzate con impianti dotati delle migliori tecnologie per garantire i più alti standard qualitativi.

L’utilizzo di cemento armato precompresso ad alte prestazioni garantisce alle traverse elevate prestazioni e durata nel tempo.

I principali vantaggi delle traverse in cemento armato precompresso, rispetto alle precedenti in legno, sono:

1. Durabilità
2. Alta resistenza ai carichi e alle sollecitazioni;
3. Minori costi del ciclo di vita;
4. Sostenibilità ambientale.

    Wegh Group

    I tipi di traversine

    Numerose sono le tipologie di traverse in calcestruzzo progettate e realizzate dal nostro gruppo. Tra le soluzioni spicca, ad esempio, il nostro brevetto della traversa UNICA G+P WEGH®: progettata e costruita per essere posata in corrispondenza di giunti isolanti incollati, garantisce un adeguato supporto e un sicuro contenimento dei relativi cablaggi e collegamenti.

    Produzione di traversine ferroviarie ad alta velocità (AV)

    Le traversine AV devono essere progettate per resistere a carichi e velocità diverse rispetto alle linee normali. A questo scopo utilizziamo piastre sottotraversa in gomma adeguate e USP (Under Sleeper Pad). Questi ultimi permettono di

    – smorzare l’attrito tra il calcestruzzo e il pietrisco, riducendo la formazione di polveri sottili;
    – migliorare la distribuzione del carico;
    – ridurre la frequenza delle operazioni di rincalzatura e di sostituzione della massicciata.

    Le nostre traverse e traversine per binari AV, quindi, garantiscono alte prestazioni e un minor costo del ciclo di vita.

    Lo scartamento delle traversine monoblocco in CAPV

    • La gamma delle nostre traversine offre diverse possibilità di SCARTAMENTO:

      1. Scartamento ordinario, il classico scartamento da 1437 mm usato in quasi tutta l’Europa, Cina, Nord America;
      2. Scartamento sovradimensionato, utilizzato in alcuni paesi del Sud America, in Russia, nelle repubbliche dell’ex URSS, in India e in altri paesi;
      3. Scartamento metrico (Cap Gauge), usato in molte ferrovie del mondo;
      4. Scartamento doppio, nelle linee su cui possono circolare carrozze e vagoni con scartamenti diversi;
      5. Scartamento variabile, nei tratti curvi delle ferrovie.

    Traverse per rotaie antisvio

    Alcune delle nostre traversine sono progettate per accogliere le rotaie antisbandamento. Queste ultime vengono aggiunte alle rotaie principali per garantire la sicurezza operativa, anche nei tratti di linea che, per la loro particolare conformazione, possono comportare rischi di deragliamento del treno.

    Traverse per rotaia di alimentazione

    WEGH Group fornisce traverse per le rotaie di alimentazione, in alternativa alle linee aeree elettrificate, che permettono di prelevare alte correnti istantanee – un aspetto importante in ambienti ad alto traffico.

    Wegh Group

    Traversa per gallerie

    WEGH Group manufactures a specific sleeper – RFI GALLERY sleeper – equipped with USP mats and designed specifically for tunnels that have reduced elevation margins between the tunnel extrados and the rail plane and minimal lateral breakthroughs.

    Full compliance with regulations

    • WEGH Group è in grado di progettare, produrre e convalidare traversine in calcestruzzo secondo qualsiasi standard di prodotto e di sistema nazionale e internazionale (EN, AREMA, GOST, ecc…) e le specifiche tecniche di fornitura dei maggiori operatori, quali:R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana);

     

     

    • D.B. (Deutsche Bahn);
    • N.C.F. (Société Nationale des Chemins de fer Français);
    • SBB CFF FFS (Ferrovie Federali Svizzere);
    • D.I.F. (Administrador de Infraestructuras Ferroviarias);
    • F.M. Mozzambico – Portos e Caminhos de Ferro de Moçambique;
    • A.F.E. Uruguay – Administración de Ferrocarriles del Estado;
    • RZD Russia;
    • U.T.Y. Uzbekistan – Uzbekiston Temir Yollari;
    • D.S.O. India – Research Designs & Standard Organisation;
    • Trenes Argentino Argentina.

    Need more information about WEGH Group’s signature railroad sleepers?

    error: Content is protected !!