SISTEMA IN OPERA BOTTOM UP
Grazie al know-how di prodotto e di processo, siamo in grado di rispondere a tutte le varie esigenze e problematiche dei nostri clienti in tutto il mondo. Affianchiamo i nostri clienti nell’analisi e scelta della soluzione migliore per il contesto.
Impianti di produzione di traverse e traversoni
WEGH Group, grazie al consolidato know how nella progettazione e realizzazione di impianti Long Line e Carosello, è in grado di fornire soluzioni chiavi in mano per la produzione di traverse ferroviarie, piastre per sistemi ballastless e traversoni per deviatoi in calcestruzzo armato precompresso.
La nostra realtà propone, forte di un ampio portfolio di realizzazioni nel mondo, sia impianti Long Line, con capacità produttive da 120 a 4800 traverse al giorno, sia impianti a Carosello, con capacità produttive da 25 a 150 traverse all’ora.
Le nostre referenze vantano installazioni di più di 70 impianti in oltre 30 Paesi tra i quali il Brasile, con un impianto la cui capacità produttiva è di 4800 traverse al giorno.
Per far fronte nel modo migliore alle variabili del contesto locale, quali, ad esempio:
- la disponibilità e la qualità delle materie prime reperibili on site;
- le situazioni climatiche;
- le normative da rispettare.
WEGH Group è in grado di affiancare il cliente nella selezione tra i due sistemi produttivi, Long Line e Carosello, per individuare la soluzione più adatta.
LONG-LINE
Gli impianti di produzione Long Line per traverse e traversoni in calcestruzzo armato precompresso presentano un livello di automazione che ne consente l’operatività nei più svariati contesti produttivi.
Il sistema di controllo dell’impianto è elettromeccanico e permette all’operatore, tramite una consolle ergonomica, una gestione semi-automatica semplice ed intuitiva.
Un ulteriore valore aggiunto degli impianti Long-Line per traverse e traversoni in calcestruzzo è dato dall’utilizzo di fili o trefoli ad aderenza migliorata, che sono di facile reperibilità, anche localmente. Questo permette di risparmiare sul prodotto finale, oltre che di ripartire in modo più efficiente i carichi di precompressione.
Gli impianti di produzione Long Line hanno capacità produttive che spaziano dalle 120 alle 4800 traverse al giorno e sono sviluppati in modo tale da adattarsi alle richieste del cliente e del mercato di riferimento.
La logica modulare e l’elevata flessibilità produttiva delle macchine degli impianti di produzione Long Line di Wegh Group permette di implementare le linee di produzione attraverso investimenti scalari e contenuti.
Le principali macchine di produzione, abbinate a layout produttivi realizzati ad hoc, possono essere utilizzate su più linee Long Line parallele: questa caratteristica consente, tramite investimenti graduali, il raggiungimento della capacità produttiva richiesta dal mercato.
CAROSELLO
Gli impianti di produzione a Carosello traverse e traversoni in calcestruzzo armato precompresso si caratterizzano per l’elevato livello di automazione. Le macchine che compongono le varie stazioni del processo produttivo sono infatti gestite e controllate da PLC (ovvero periferiche centralizzate con logica programmabile) che ne assicurano l’alta precisione e affidabilità.
WEGH Group propone impianti di produzione con capacità produttive che sostengono dalle 25 alle 150 traverse all’ora.
Caratteristica peculiare degli impianti a Carosello WEGH Group è quella di offrire differenti sistemi di precompressione quali:
- a fili ad aderenza migliorata;
- a fili con piastre di ancoraggio alle estremità:
- post-teso, mediante l’utilizzo di fili inguainati ed imbullonati alle piastre di ancoraggio.
Il sistema a Carosello è una soluzione versatile che si adatta a diverse esigenze produttive. Inoltre, gli impianti di produzione di traversine in calcestruzzo a Carosello di Wegh Group sono formati da componenti modulari, pensati al fine di garantire, qualora il mercato lo richieda, un incremento della produzione oraria attraverso la sola installazione di macchinari aggiuntivi, in affiancamento a quelli esistenti.
Tale sistema è agevolato notevolmente dal fatto che gli impianti a Carosello non necessitano di fondazioni o strutture civili: in questo modo è permessa la mobilità, la facilità di smontaggio e il relativo ri-assemblaggio in altri siti.
Manutenzione efficace con Wegh Easy Maintenance
Wegh Group è in grado di fornire soluzioni chiavi in mano comprensive della fornitura di laboratori prove e delle apparecchiature necessarie al costante monitoraggio qualitativo del prodotto realizzato, dalle presse sino a dispositivi per verifiche dimensionali e non distruttive.
Al fine di garantire un supporto costante dei nostri clienti clienti, abbiamo attivato programmi post-vendita mirati alle esigenze di ogni cliente. Tra questi il programma Wegh Easy Maintenance, pensato per affiancare il cliente in una gestione più efficiente della manutenzione.
Wegh Easy Maintenance include di pacchetti di ricambi per ogni macchina in funzione del numero di traverse prodotte, ottimizzando le scorte a magazzino e audit e visite on-site. Queste ultime sono finalizzate non solo alla valutazione generale dell’impianto, ma anche alla continua formazione e aggiornamento del personale manutentivo che opera nell’impianto tramite corsi appositi.
Impianti di piastre ballastless a Carosello e Long Line
Gli impianti di produzione di piastre ballastless in calcestruzzo armato precompresso rientrano nel portfolio di WEGH Group sin dagli inizi degli anni ’80. Siamo stati i primi produttori di impianti per traverse in calcestruzzo in Europa a sviluppare un sistema produttivo secondo le normative Comunitarie.
WEGH Group progetta e realizza impianti completi, sia Long Line che a Carosello, per la produzione di elementi prefabbricati che compongono l’armamento ferroviario, metropolitano e tranviario ballastless, quali, ad esempio, le piattaforme in calcestruzzo armato precompresso, utilizzate nel sistema Arianna®.
Macchinari e attrezzature per impianti a Carosello e Long Line
Wegh Group è in grado di fornire macchinari ed attrezzature ed effettuare revamping parziali o completi di vecchi impianti.
Investendo costantemente in Ricerca e Sviluppo, WEGH Group propone soluzioni innovative e all’avanguardia sia dal punto di vista produttivo, in termini di OEE macchine, ma anche di ottimizzazione dei consumi energetici. Abbiniamo, al contempo, l’implementazione di sistemi (SCADA) di controllo ed analisi dei dati di produzioni in linea con il piano Industry 4.0.
La sinergia tra le Business Unit Impianti e Manufatti per Armamento consente il continuo miglioramento dell’affidabilità, disponibilità, qualità e produttività degli impianti, garantendo una tecnologia sempre all’avanguardia.
Attraverso l’ammodernamento graduale delle attrezzature e dei macchinari, con focus sulle criticità produttive, WEGH Group è in grado di assistere il cliente formulando un piano graduale dedicato di revamping, evidenziando gli investimenti necessari e le tempistiche.