12.01.2026
WEGH presenta Arianna® a un evento internazionale sull’innovazione ferroviaria nei Balcani
- Armamento
- Prodotto
31.01.2025
Nel 1983, Pietro Tognoli, fondatore di IPA, e l’Ing. Spartaco Lanni, vicedirettore del servizio lavori di FS, collaborano alla realizzazione di un sistema ballastless a piastre prefabbricate precompresse, dando vita al concept ARIANNA®. Nel 1984, IPA Division è la prima azienda in Europa a sviluppare e testare un sistema di armamento senza massicciata a piastre precompresse, con il primo tratto sperimentale sulla linea Bergamo-Brescia.
A seguito dell’emissione della serie di norme EN 16432 e delle Specifiche Tecniche di Fornitura di RFI inerente ai sistemi di armamento senza massicciata, dopo anni di sviluppo, test e verifiche condotte con gli ispettori RFI, nel 2024 il sistema ARIANNA® ottiene l’omologazione ufficiale per l’utilizzo sul territorio nazionale, confermando l’eccellenza del sistema, progettato per durabilità e sicurezza.
A testimonianza del suo ridotto impatto ambientale, ARIANNA® ha ottenuto nel 2021 la certificazione EPD e l’Intermediate Statement of Verification per la conformità alle TSI applicabili.
ARIANNA® rappresenta la soluzione migliore, sia dal punto di vista del costo del ciclo di vita, grazie alla totale assenza di manutenzione, sia per l’abbattimento delle emissioni di CO2 con circa 110 tonnellate per chilometro di linea rispetto al binario tradizionale, risultando così una scelta ecologica e sostenibile.
ARIANNA® risolve numerose criticità legate alla geometria del binario e del tracciato: le tratte in curva e sopraelevazione sono realizzate con piastre prefabbricate che si adeguano al raggio di curvatura locale o alla rampa di sopraelevazione, consentendo di utilizzare sempre gli stessi organi di attacco senza dover ricorrere a componenti speciali. Sono state inoltre sviluppate soluzioni che permettono l’installazione di deviatoi, scambi, comunicazioni o giunti di espansione direttamente su piastre ARIANNA®. Inoltre, è stata risolta la criticità legata alla malta di cemento-asfalto, sostituendola con una malta cementizia sviluppata da WEGH, brevettata, marcata CE e specifica per l’applicazione.
Nel corso degli anni, il sistema ARIANNA® ha dimostrato la sua affidabilità in numerosi progetti, tra cui: la Linea Alta Velocità Firenze-Roma, località “Le Ville”; la Galleria dello Sciliar (Verona-Brennero), con oltre 26.000 m di binario a piastre; la Stazione Ferroviaria di Fiumicino (Roma); e la Galleria di Busto Arsizio, tratta Milano-Malpensa.