ARMAMENTO TRAMVIARIO

Le linee tramviarie richiedono soluzioni specifiche, che rispondano oltre a parametri tecnici anche a requisiti ambientali ed estetici. WEGH Group propone le piattaforme ballastless Arianna T- Slab nelle versioni inerbita, pavimentata in asfalto o in pietra, ma anche il sistema Massivo Flottante e le soluzioni di armamento tramviario con getto in opera Top Down e Bottom Up. A questo si aggiungono passaggi a raso preassemblati in calcestruzzo, e la progettazione e realizzazione di depositi per i veicoli tramviari.

ARIANNA T-SLAB SYSTEM

Arianna® T-Slab è un sistema ballastless formato da piattaforme prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso appoggiate su una fondazione di base, con l’interposizione di uno speciale massetto di allettamento, che garantisce un appoggio regolare e omogeneo, compensando le irregolarità della fondazione. È adatta quando i tempi di realizzazione della linea siano particolarmente stretti, perché permette di posare in modo rapido e con tempistiche note, caratteristica particolarmente apprezzabile in ambito tramviario in quanto consente di limitare al minimo i disagi alla circolazione e agli esercizi commerciali circostanti.
Inoltre, Arianna® ha il vantaggio di garantire la pedonabilità e la carrabilità del tracciato, pertanto è particolarmente utile nelle intersezioni tra sede tramviaria e sede stradale.
Ariann®a T-Slab è proposta in versione standard e nella versione Arianna Plus studiata per i casi in cui siano necessarie elevate prestazioni per ridurre le vibrazioni, in punti nevralgici del tracciato, per vicinanza con il centro abitato, rispetto del patrimonio storico e urbanistico. Sono previste tre finiture superficiali: inerbita, in asfalto e in materiale lapideo o con autobloccante.

SISTEMA MASSIVO FLOTTANTE

Il sistema massivo flottante è la soluzione migliore nel caso in cui si vogliano ridurre al massimo le vibrazioni che si disperdono nell’ambiente circostante.
Questo lo rende perfetto per i tratti in cui il tram scorre in prossimità di monumenti storici, centri densamente abitati, palazzi dal valore architettonico ed artistico, ospedali, scuole. Si tratta di una tipologia di armamento con un solettone in calcestruzzo armato gettato in opera, con elementi prefabbricati annegati all’interno e un materassino elastomerico continuo collocato al di sotto del getto.

SISTEMA IN OPERA TOP DOWN

Top-Down è una soluzione di armamento tramviario con getto in opera. E’ adottata quando si hanno a disposizione spazi ristretti, in altezza e in larghezza, situazioni frequente in galleria o su viadotto. Con l’opportuno inserimento di un materassino elastomerico sotto al getto in opera, dà la possibilità di un contenimento medio-alto delle vibrazioni. Con la metodologia di posa Top Down si parte dall’ancoraggio di attacchi e rotaie per poi realizzare il getto in opera.

SISTEMA IN OPERA BOTTOM UP

Bottom Up è una soluzione di armamento tramviario con getto in opera.
E’ adottata quando si hanno a disposizione spazi ristretti, in altezza e in larghezza, situazioni frequente in galleria o su viadotto.
Con l’opportuno inserimento di un materassino elastomerico sotto al getto in opera, dà la possibilità di un contenimento medio-alto delle vibrazioni.
Con la metodologia di posa Bottom Up si parte dal getto della fondazione per arrivare poi al montaggio degli attacchi e delle rotaie

Per scoprire e conoscere tutti i progetti che abbiamo realizzato nel corso della nostra storia, consulta la pagina dedicata alle referenze.

La funzione Ricerca e Sviluppo è una componente essenziale alla quale destiniamo risorse significative.