Settembre 2015 – Nr. 34

Uno sguardo globale sul futuro

 
Cari lettori, questo mese torniamo da voi con un numero ricco di soggetti interessanti. Dopo l’articolo approfondito sul nuovo Frecciarossa 1000, siamo lieti di presentarvi un altro servizio di qualità organizzato da Trenitalia per le linee standard: il Frecciabianca. Ne parliamo nella sezione “Interview” con l’Ing. Adriano Scapati, Brand Manager Frecciabianca di Trenitalia.
Nella parte Technology & Innovation, alla voce “Science”, vi porteremo alla scoperta delle “Metodologie per l’incremento della massa rimorchiata dei treni merci in conformità alla Fiche UIC 421”. Il trasporto ferroviario copre oggi solo una piccola quota degli spostamenti di merci europei. Per aumentare il mercato, sembrano necessarie innovazioni decisive, che comportano modifiche tecniche e organizzative. Nella sezione “Economy” diamo quindi un’occhiata alle “Potenzialità di innovazioni tecnologiche”. Infine, ultima, ma non in ordine di importanza, vi proponiamo un’ altra descrizione tecnica approfondita del Frecciarossa con il terzo articolo dedicato all’ ETR 1000.

Questo mese viaggiamo attraverso la Tunisia: il “Focus On” vi descrive una delle reti ferroviarie più sviluppate e organizzate del continente africano, un’infrastruttura strategica che contribuisce all’economia del paese, gestita dalla SNCFT (Société Nationale des Chemins de Fer Tunisiens – Tunisian Railways). Lo “Special” vi porta nel mondo dei treni ad alta velocità, attraverso un’analisi di mercato introdotta dalle parole di due giganti internazionali e una panoramica delle produzioni più recenti offerta dai principali player del settore. Per la buona riuscita di questo ”Special”, ringraziamo in particolare: il Sig. Luigi Corradi, Presidente e CEO di Bombardier Transportation Italia, e il Sig. Luigi Musso, Main Line Product Director di Alstom Transport. Entrambi hanno contribuito dandoci preziose informazioni a supporto dei dati di mercato. Come anticipato all’inizio dell’anno, un altro passo importante verso il rinnovamento del nostro magazine riguarda l’introduzione di nuovi articoli dedicati a soggetti differenti: progetti, prodotti e aspirazioni di piccole e grandi imprese che animano il mondo ferroviario. Per questo motivo, sono lieta di presentarvi il “company profile”. Il nostro primo incontro è con il Sig. Lorenzo Bonadeo, Market Director Rail and Power di ITT Interconnect Solutions. Non dimenticatevi di dare un’ occhiata anche alle sezioni News e Agenda, dove troverete le novità e i prossimi eventi legati al settore da segnare in calendario.

Non ci resta che augurarvi buon viaggio!
di Anna Celenta

 

Sommario

 

Interview

Frecciabianca: Trenitalia’s quality services on standard lines

 

Technology&Innovation

Science • Methodologies for the hauled mass increase of freight trains in accordance with fiche UIC 451

Economy • Potential of technological innovation

Skill • ETR1000 technical description

 

Focus On

Tunisia: the Reseau Ferroviaire Rapid serving Grand Tunis

 

Special

High Speed Trains: a market analysis and a roundup of the most recent productions

Per saperne di più consulta la sezione Railway Engineering

Per leggere gli articoli visita il sito di Railway Engineering