Porte

Le porte automatiche per carrozze ferroviarie (porte di salita, di testa ed interne) realizzate da WEGH Group rappresentano una perfetta fusione tra la conformità ai più rigidi standard di sicurezza e l’adempimento delle esigenze di usabilità e comfort dei passeggeri.

WEGH Group si occupa di progettazione e realizzazione di porte automatiche per carrozze ferroviarie: porte di salita, di testa ed interne.
Le porte automatiche sono azionate da meccanismi di apertura sia di tipo pneumatico che elettromeccanico, sono servo-assistite da sistemi elettronici che, oltre a garantire la funzionalità della porta, prevedono opzionalmente sia la diagnostica dell’apparecchiatura che l’interfaccia con il treno.
Le aperture avvengono mediante pulsanti a sfioramento e opzionalmente con sistemi di rilevatore di presenza.
Le porte di accesso possono essere predisposte di sistema di lateralizzazione che permette di discriminare il lato di apertura delle porte nelle carrozze ferroviarie.

PORTE DI ACCESSO AD ESPULSIONE E SCORRIMENTO

Operiamo da anni nel settore delle porte di accesso ad espulsione e scorrimento, I clienti ci riconoscono l’esperienza nella gestione dei sistemi elettro-pneumatici di controllo e la capacità di progettare e produrre soluzioni competitive, mantenendo come punto saldo la sicurezza dei convogli ferroviari.

I nostri sistemi porte ferroviarie di accesso ad espulsione e scorrimento rispondono ai requisiti di:

 

  • Sicurezza: il fermo ancoraggio della porta in posizione “chiusa” è assicurato anche in assenza di alimentazione elettrica e/o pneumatica, ogni volta che il convoglio ferroviario supera la velocità di 5 Km/h. Una ulteriore garanzia di sicurezza è rappresentata dal bordo sensibile di cui ogni porta è accessoriata.

 

  • Standardizzazione e flessibilità: sono impiegati componenti standard che consentono di limitare il tempo di sviluppo di nuovi progetti e sottoinsiemi modulabili ed adattabili, offrendo allo stesso tempo soluzioni flessibili e le migliori performance operative.

 

  • Comfort dei passeggeri: la progettazione ha adottato sistemi di coibentazione ed isolamento acustico che offrono un alto grado di protezione contro il rumore, la temperatura e le onde d’urto che si generano durante l’incrocio di due convogli sulla linea ferroviaria. Proponiamo soluzioni che agevolino la salita e discesa dalla carrozza, con l’adozione di gradini ribaltabili.

 

  • Manutenibilità: esaustivi manuali di uso e manutenzione, a corredo del prodotto, e training del personale addetto alla manutenzione agevolano le operazioni di intervento.

 

  • Affidabilità: il sistema porte di accesso è progettato per funzionare correttamente con un ampio range di temperature e situazioni climatiche.

 

A completamento del sistema porte di accesso ad espulsione e scorrimento WEGH Group progetta e realizza accessori quali: pulsanti di apertura e chiusura porte, pannelli di comando e controllo porte, rubinetti di isolamento con segnalazione acustica, manovre di emergenza.

Per informazioni più approfondite consulta il catalogo

PORTE DI TESTA AD AZIONAMENTO PNEUMATICO

WEGH Group realizza anche porte di testa ad azionamento automatico, sistemi di azionamento elettrici, sistemi elettro-pneumatici di controllo per convogli ferroviari.
I nostri team progettazione e produzione sono costantemente impegnati ad offrire soluzioni competitive, preservando la massima sicurezza.

I sistemi di porte di testa ad azionamento pneumatico rispondono ai requisiti di:

 

  • Sicurezza: ogni porta è dotata di bordi sensibili che, in presenza di un qualsiasi ostacolo, ne determinano la riapertura esercitando una pressione sull’ostacolo inferiore a 100 N. Inoltre sono presenti speciali paletti termici che isolano l’accesso alla carrozza in caso di incendio proveniente dall’esterno, bloccando l’apertura delle porte. Il sistema garantisce la protezione del passeggero anche in caso di guasto al bordo sensibile.

 

  • Standardizzazione e flessibilità: sono impiegati componenti standard che consentono di limitare il tempo di sviluppo di nuovi progetti e sottoinsiemi modulabili ed adattabili, offrendo allo stesso tempo soluzioni flessibili e le migliori performance operative.

 

  • Comfort dei passeggeri: sono adottati sistemi di coibentazione ed isolamento acustico che offrono un alto grado di protezione contro il rumore e la temperatura. Particolare cura è riservata a minimizzare le guide inferiori delle ante assicurando un agevole traino di valige trolley.

 

  • Manutenibilità: la semplicità del progetto delle porte di testa facilita e snellisce le possibilità di manutenzione del prodotto. Esaustivi manuali di uso e manutenzione e il training del personale addetto alla manutenzione agevolano le operazioni di intervento.

 

A completamento del sistema porte di accesso ad espulsione e scorrimento WEGH Group progetta e realizza accessori quali: pulsanti di apertura porte a sfioramento, pannelli di comando e controllo porte, rubinetti di isolamento con scarico a valle.

Per informazioni più approfondite consulta il catalogo

SISTEMA DI LATERALIZZAZIONE

Il sistema di comando lateralizzato e controllo dello stato delle porte di salita (lateralizzazione) impedisce l’apertura delle porte anche a treno fermo, ad esempio nelle stazioni, se questa non viene autorizzata dal macchinista o dal personale di bordo, incrementando la sicurezza del passeggero.

Il sistema di Lateralizzazione, consente:

 

  • il blocco delle porte anche a velocità inferiore a 5 Km/h

 

  • la liberazione delle porte (sinistre e o destre)

 

  • la chiusura delle stesse da parte del macchinista

 

e facilita il loro controllo da parte del personale di bordo.
Si tratta di un dispositivo di sicurezza sempre più richiesto dalle normative ferroviarie internazionali.

I nostri componenti per carrozze ferroviarie sono presenti in Italia in numerosi convogli

ALCUNI PROGETTI REALIZZATI

Clicca qui se vuoi vedere altri progetti realizzati