News

Wegh Group

Il nuovo impianto di WEGH Group termina lo stat up a Calcinate e porta nel futuro la produzione di traverse ferroviarie in calcestruzzo

WEGH Group ha avviato, in questi giorni, un nuovo impianto per la produzione di traverse in calcestruzzo nell’unità produttiva di Calcinate. Con questo obiettivo oggi raggiunto, Wegh dimostra il proprio know how offrendo un prodotto di punta per tecnologia, qualità, affidabilità e contenimento dei costi di prodotto con l’ottimizzazione del rapporto produzione/ore uomo. Da 60 anni infatti, WEGH Group investe nella ricerca e nell’innovazione e questo nuovo impianto, del tipo a carosello, è perfettamente in linea con questa filosofia. E’ una vera evoluzione della produzione di traverse in calcestruzzo, in linea con i parametri dell’Industria 4.0 studiato, progettato e realizzato da WEGH – OLMI Division.
L’impianto è stato installato in un capannone di circa 2500 mq e impegna complessivamente una squadra di 13 persone nelle varie fasi del processo. La capacità produttiva è di 1400 traverse in un turno di 8 ore lavorative.
Le caratteristiche tecniche dell’impianto sono all’avanguardia: si tratta di un impianto scalabile, cioè nel quale è possibile aggiungere parti per aumentare la capacità produttiva, tramite l’installazione di nuove macchine e con investimenti mirati. Altra caratteristica di rilievo è la flessibilità produttiva: in automatico, l’impianto è in grado di produrre e gestire differenti tipologie di traverse durante lo stesso turno di lavoro, senza fermi macchina. Inoltre è dotato di sistema di registrazione passiva RFID MOBY, utilizzato per registrare e tracciare, per ogni tipologia di cassero, i parametri di tesatura del relativo processo produttivo, la quantità di calcestruzzo, il ciclo di svitatura e il processo di maturazione. In questo modo, è possibile registrare i parametri di produzione di ogni singola traversa e avere un controllo di qualità continuo.
A questo si affianca un progetto di manutenzione predittiva che ha l’obiettivo di garantire un’agevole gestione dei costi e la programmazione degli interventi di manutenzione. WEGH Group costruttore degli impianti di produzione e produttore di traverse e traversoni in calcestruzzo (sono oltre 70 nel mondo gli impianti WEGH Group installati): ha così una esperienza e un controllo totale sul know how di processo e prodotto e questo le consente di garantire la qualità del prodotto e la efficienza produttiva. Con il nuovo impianto avviato a Calcinate, WEGH Group conferma la sua conoscenza nella produzione e gestione di impianti Carosello e Long Line così come la capacità di accompagnare i propri partners nella scelta più adeguata alle loro esigenze.