Armamento

Le traverse in calcestruzzo armato sono il nostro pane da oltre 40 anni.

 

In Italia, siamo stati protagonisti nella costruzione delle linee ferroviarie.

 

In Europa, abbiamo introdotto i primi innovativi sistemi ballastless.

 

Nel mondo, assistiamo i clienti in tutte le fasi necessarie alla realizzazione di armamento completo, sia esso ferroviario, tranviario o metropolitano.

Produzione di manufatti

 

Con 9,3 milioni di traverse prodotte in Italia e altrettante all’estero grazie ai nostri impianti, siamo tra i soggetti chiave per la produzione di armamento ferroviario al mondo. 

 

Non lo testimoniano solo le numerose referenze e testimonianze dirette di clienti soddisfatti ma anche il fatto che la qualità delle traverse ottenute con i nostri impianti è riconosciuta come modello di riferimento dagli Enti ferroviari.

 

La business unit IPA division, con 40 anni di esperienza, permette al gruppo di raccogliere e consolidare un know-how all’avanguardia nella produzione di traverse ferroviarie in calcestruzzo armato precompresso, piattaforme prefabbricate ballastless, traversoni da scambio (tutti in diverse tipologie e per differenti tipi di attacchi, sia per le linee tradizionali che per l’alta velocità) e ponti ferroviari.

 

La partnership con le migliori Università, il costante incremento delle performance di prodotto, le certificazioni di qualità e la gamma di progetti realizzati rappresentano l’impegno che mettiamo ogni giorno nel costruire armamento.

 

Nel nostro stabilimento di Bergamo, un team di ingegneri si dedica a sperimentazioni e simulazioni che permettano di migliorare le performance dei nostri prodotti e creare innovazione, sui temi dell’armamento ballastless, del contenimento delle vibrazioni, dei processi di omologazione secondo i più importanti standard internazionali.

Armamento

 

Non siamo focalizzati esclusivamente sul prodotto, ma ci distinguiamo per essere in grado di realizzare in modo completo le fasi di progettazione, produzione, posa e manutenzione di armamento ferroviario, tramviario e metropolitano, oltre che di fornire assistenza al cliente, mettendo la nostra esperienza al servizio delle imprese costruttrici nel mondo.

L’esperienza maturata nei numerosi interventi nell’ambito dell’armamento tramviario e metropolitano ci ha portato a ideare e mettere a punto sistemi specifici per rispondere a esigenze di tipo:

 

  • Vibrazionale, per consentire un adeguato smorzamento delle vibrazioni.
  • Temporale, per accelerare i tempi di esecuzione e di manutenzione degli armamenti in superficie dove il traffico veicolare deve essere garantito o comunque interrotto per un periodo breve.
  • Urbanistico, per consentire la carrabilità e la pedonabilità dei tracciati e degli incroci in ambiente urbano.

 

Per individuare l’armamento migliore, sia che il progetto riguardi una linea ferroviaria, metropolitana o tramviaria, bisogna equilibrare variabili economiche, tecniche, operative, ambientali e guardare lontano, fino a valutare il costo del ciclo di vita di un armamento. Non abbiamo un solo prodotto da vendere: la soluzione può essere uno specifico tipo di armamento, standard o ballastless, oppure una gamma di armamenti, tipologie diverse applicate in segmenti differenti del tracciato.

 

WEGH Group è in grado di offrire la soluzione corretta e lo svolgimento nei tempi stabiliti di tutte le fasi di progettazione e costruzione di un armamento, oltre all’assistenza per un’eventuale gestione autonoma del cliente:

 

  • Progettazione del tracciato.
  • Progettazione dei manufatti in calcestruzzo armato.
  • Realizzazione dell’impianto per la loro produzione.
  • Produzione, posa dell’armamento e manutenzione delle linee.

 

Negli anni abbiamo arricchito il nostro portfolio con numerosi interventi in ambito ferroviario, tramviario
e metropolitano.

Consulta la pagina delle referenze,
in cui i nostri clienti parlano della loro esperienza insieme a noi.